FREQUENT ASKED QUESTIONS
GENERALE


Qualsiasi persona, professionista, società o azienda che desideri promuovere il proprio lavoro o i propri servizi oggi ha necessariamente bisogno di promuoversi anche sul web, non solo per una questione di mera pubblicità o di marketing ma per esplicitare nei dettagli la tipologia di servizi che si forniscono, il modus operandi, le tempistiche. Oggi i clienti sono molto esigenti e nel 90% dei casi focalizzano le loro ricerche su internet.

Nel mare magnum di internet si trovano siti di tutti i livelli e di tutti i tipi, nella nostra epoca un buon sito può fare la differenza, quando i clienti cercano informazioni su internet e visitano i siti dei potenziali fornitori di servizi si fanno un'idea di quell'azienda o di quel professionista principalmente guardando il sito, anche se può sembrare assurdo ma è così, un sito con grafica personalizzata con un forte impatto visivo e con una buona gestione dei contenuti può fare molto, al contrario un sito improvvisato con una grafica scadente e una gestione dei contenuti confusa al 99% allontanerà i potenziali clienti, prendete ad esempio uno studio legale-commerciale associato di grosse dimensioni ma che abbia un sito che oltre ad avere una grafica di dubbio gusto che genera confusione abbia anche una gestione dei contenuti realizzata così male da non capire chi fornisce i servizi all'interno dello studio, quanto costano le prestazioni, quali solo gli effettivi servizi svolti ecc... e che addirittura nel modulo contatti non contenga il consenso per l'informativa sulla privacy, per quanto lo studio sia grande voi ci andreste? che idea vi fareste? ve lo chiedo perchè ho visto tali siti e la prima cosa che mi sono chiesto è stata "com'è possibile che uno studio con almeno una ventina di avvocati abbia un sito che non prevede neanche il consenso legale alla privacy nella sezione contatti?" sembra assurdo ma queste cose succedono ancora, per questo è importante affidarsi a un professionista che faccia siti non curando solo quella che è la grafica del sito ma anche gli eventuali aspetti legali e mantenendo una coerenza di fondo con gli argomenti trattati.

I siti internet non sono solo grafica e pubblicità e nascondono molte insidie, specie per i titolari che li possiedono, una parte che spesso viene sottovalutata è la parte legale, molti webmaster improvvisati (l'amico di famiglia) fanno siti usando foto o musiche protette da copyright e che quindi non potrebbero essere usate nel proprio sito, un professionista serio oltre al sito dovrà fornirvi tutti i copyright delle foto e delle musiche usate che dimostrino il vostro diritto a tenerle sul vostro sito, cosa che molto spesso non succede rischiando in questo modo l'oscuramento del sito e multe salatissime.

Una volta consegnato il sito le difficoltà di gestione consistono solo se si vuole effettuare qualche cambiamento, tipo cambiare una immagine, un testo o aggiungere una sezione, per questo basta rivolgersi al webmaster o imparare da soli a fare i cambiamenti. I costi sono solo quelli della realizzazione del sito una tantum e il costo di mantenimento del sito sul server che è annuale e di piccola entità.

L'unica cosa che dovrà fare chi desidera un sito sarà quella di fornire i testi che dovranno essere presenti nel sito, all'organizzazione del sito (immagini,menu,sezione contatti,gestione dei contenuti,animazioni,eventuali video) ci penserà totalmente il webmaster.

Si realizzano tutte le tipologie di siti internet tranne:

siti che inneggiano all'odio razziale, la violenza o le mafie

siti con contenuti pornografici

siti di e-commerce

siti che inneggiano al gioco d'azzardo o le sostanze stupefacenti.

Questo è un punto di particolare importanza, internet ormai è presente su molti altri dispositivi oltre che al pc, anche su smartphone, tablet, all-is-on ecc. per essere visualizzato su altri dispositivi bisogna programmare seguendo i principi responsive, è di grande importanze che il sito sia visualizzabile su qualsiasi dispositivo, browser mobile e non, per questo è prevista di default la programmazione responsive su tutte le tipologie di sito offerte da zalo.

I prezzi sono decisamente maggiori di quelli di mercato, ma per un semplice motivo, il 90% dei webmaster utilizza template di siti già realizzati e li adatta ai testi che gli fornite, inserendo il tutto su una piattaforma cms, come joomla ad esempio, nel caso di zalo invece i siti vengono fatti su misura e costruiti da zero, script per script, questo richiede un lungo e meticoloso lavoro, sia per quel che riguarda la programmazione, sia per quel che riguarda la grafica, ma il risultato è decisamente più soddisfacente. Tra un sito fatto da zero e un sito fatto tramite template c'è la stessa differenza che c'è tra una camicia fatta su misura (con materiali di qualità e durevoli) da un sarto esperto e una camicia prodotta in serie industrialmente comprata al mercatino, la qualità si paga.

Il sito base prevede:

Una sezione di presentazione

Una sezione prodotti/servizi

Una sezione contatti

Mappa interattiva di localizzazione

Programmazione layout responsive (il sito si adatta automaticamente a smartphone, tablet, notebook, desktop, all-is-one)

Indicizzazione e ottimizzazione per i motori di ricerca

Test di compatibilità per i browser chrome, safari, opera, explorer, firefox, android

Canone di mantenimento server per un anno

Registrazione dominio

Tutte le tipologie di programmazione tranne quella in flash che ormai è stata abbandonata dalla maggior parte dei programmatori perchè contenente dei bugs e quindi poco sicura. in particolare vengono utlizzati i seguenti linguaggi di programmazione:

Html5

Css3

Javascript

Php

Jquery

Canvas

No, si può fare tutto tramite telefono, email o skype a scelta a seconda delle esigenze del cliente.

Facebook è un ottimo strumento per farsi pubblicità ma con grosse limitazioni, non possiede le funzionalità di un sito, come ad esempio un form contatti che permette di interagire con i clienti attraverso una scrematura e una criptazione, inoltre il sito permette una gestione dei contenuti creata sotto le direttive di chi possiede il sito mentre facebook ha dei limiti strutturali rappresentati dalla rigidità del sito stesso, inoltre facebook non permette una protezione del copyright, chiunque potrà copiare i vostri contenuti e replicarli, infine facebook è censurato in molte nazioni precludendo così la possibilità di raggiungere una grossa fetta della popolazione.

E' impossibile garantire i primi posti sui motori di ricerca in quanto l'assegnazione del posto viene fatta dai motori di ricerca stessi secondo fattori non immediatamente conoscibili o ponderabili assecondati a variabili dinamiche e temporali, quella che viene garantita è una codificazione corretta delle pagine che porti ad un'ottima indicizzazione e l'inserimento di keywords appositamente studiate al fine di garantire il migliore posizionamento possibile.

In realtà il vostro sito è stato aggiornato ma il browser ha registrato nella Cache del vostro pc l'ultima versione del sito prima dell'aggiornamento, per cui per poter vedere il sito aggiornato dovete resettare la pagina internet premendo ctrl + F5 per windows e cmd + tasto r per mac, oppure procedere con lo svuotamento della cache del vostro pc tramite il pannello opzioni del browser che utilizzate.

Zalo nasce per questo, per dare ai siti una veste grafica e di gestione dei contenuti che rispecchino innovazione e originalità e che li faccia distinguere dalla massa. I siti vengono programmati totalmente da zero, questo permette di avere un sito altamente personalizzato costruito su misura di chi lo richiede, e questo avviene fin nei minimi particolari, ad esempio quando viene realizzato graficamente un logo o una animazione vengono ricavati i valori esadecimali dei colori e utilizzati per abbinarli con tutte le componenti del sito, la personalizzazione poi riguarda anche i contenuti e la loro disposizione, il limite è segnato solo dalla fantasia e dalle capacità di programmazione.

Grazie alla seduta del 31 gennaio 2014, in esecuzione dell’art. 65 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247, il Consiglio Nazionale Forense ha approvato il nuovo codice deontologico che permette la promozione della propria attività su internet, ma vediamo nel particolare cosa dice la normativa:

Art. 17 – Informazione sull’esercizio della professione

1. è consentita all’avvocato, a tutela dell’affidamento della collettività, l’informazione sulla propria attività professionale, sull’organizzazione e struttura dello studio, sulle eventuali specializzazioni e titoli scientifici e professionali posseduti.

2. Le informazioni diffuse pubblicamente con qualunque mezzo, anche informatico, debbono essere trasparenti, veritiere, corrette, non equivoche, non ingannevoli, non denigratorie o suggestive e non comparative.

3. In ogni caso le informazioni offerte devono fare riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale.


Art. 35 – Dovere di corretta informazione

1. L’avvocato che dà informazioni sulla propria attività professionale deve rispettare i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale.

2. L’avvocato non deve dare informazioni comparative con altri professionisti né equivoche, ingannevoli, denigratorie, suggestive o che contengano riferimenti a titoli, funzioni o incarichi non inerenti l’attività professionale.

3. L’avvocato, nel fornire informazioni, deve in ogni caso indicare il titolo professionale, la denominazione dello studio e l’Ordine di appartenenza.

4. L’avvocato può utilizzare il titolo accademico di professore solo se sia o sia stato docente universitario di materie giuridiche; specificando in ogni caso la qualifica e la materia di insegnamento.

5. L’iscritto nel registro dei praticanti avvocati può usare esclusivamente e per esteso il titolo di “praticante avvocato”, con l’eventuale indicazione di “abilitato al patrocinio” qualora abbia conseguito tale abilitazione.

6. Non è consentita l’indicazione di nominativi di professionisti e di terzi non organicamente o direttamente collegati con lo studio dell’avvocato.

7. L’avvocato non può utilizzare nell’informazione il nome di professionista defunto, che abbia fatto parte dello studio, se a suo tempo lo stesso non lo abbia espressamente previsto o disposto per testamento, ovvero non vi sia il consenso unanime degli eredi.

8. Nelle informazioni al pubblico l’avvocato non deve indicare il nominativo dei propri clienti o parti assistite, ancorché questi vi consentano.

9. L’avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito stesso.

10. L’avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l’indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito.

11. Le forme e le modalità delle informazioni devono comunque rispettare i principi di dignità e decoro della professione.

12. La violazione dei doveri di cui ai precedenti commi comporta l’applicazione della sanzione disciplinare della censura.

testo

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

ai sensi del "Codice in materia di protezione dei dati personali" (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modificazioni) La informiamo che:
1) I dati personali e anagrafici forniti all'atto della compilazione del modulo di registrazione in questo sito web, in particolare il nome, l'indirizzo email, il numero di telefono e la citta', sono oggetto di trattamento tramite strumenti automatizzati e non, con accesso controllato e secondo le modalita' prescritte dalla Legge e relativi regolamenti di attuazione, nel rispetto di tale normativa e degli obblighi di riservatezza ivi previsti;
2) Per trattamento di dati personali ai sensi della Legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati;
3) I dati sono trattati per finalita' istituzionali, connesse o strumentali all'attivita' del sito quali archiviazione nel database o del proprio cliente che fornisce i servizi descritti nel presente sito e per i quali si sta compilando il modulo, l'elaborazione, gestione contatti, e in particolare:
a) Per fornire i servizi offerti dalla Zalo Web Agency, ovvero per ricontattare l'utente via email o telefono;
b) Per adempiere ad obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili, ai fini della gestione amministrativa delle attivita' svolte;
c) Per lo svolgimento di attivita' di direct mailing e/o direct marketing, anche a fini promozionali, per conto proprio e di terzi;
4) In relazione al trattamento dei dati personali, l'interessato puo' esercitare, anche a mezzo delega o procura a persona fisica o associazione, i propri diritti previsti dall'art. 7.
5) I dati sono raccolti in un database e potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
a) Incaricati del trattamento all'interno della struttura;
b) Societa' controllanti, controllate e collegate;
c) Partner ai fini di ricerche di mercato;
d) Societa' che svolgono attivita' strumentali.
6) Il titolare e il responsabile del trattamento dei dati e' Antonio Polito.
8) Per modificare o eliminare i propri dati personali fare richiesta all'indirizzo email gekko19760@yahoo.it
9) In relazione alle summenzionate finalita', il trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei ed informatici (ed eventualmente anche telematici), in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonche' la piena osservanza della Legge.



COOKIE POLICY

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente. Cookie tecnici e di statistica aggregata: -Attività strettamente necessarie al funzionamento Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico. -Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati. Interazione con social network e piattaforme esterne Questo tipo di servizi permettone di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato. Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.) Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.) Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy Remarketing e Behavioral Targeting Questo tipo di servizi consente a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata. AdRoll (Semantic Sugar, Inc.) AdRoll è un servizio di advertising fornito da Semantic Sugar, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out AdWords Remarketing (Google Inc.) AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.) Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook. Dati personali raccolti: Cookie e email. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out Facebook Remarketing (Facebook, Inc.) Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out Statistica I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. Google Analytics (Google Inc.) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out
Come posso controllare l'installazione di Cookie? In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer. In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento. Titolare del Trattamento dei Dati Antonio Polito, Zalo.it, Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali Dati Personali (o Dati) Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Dati di Utilizzo Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Utente L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento. Interessato La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali. Responsabile del Trattamento (o Responsabile) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy. Titolare del Trattamento (o Titolare) La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione. Questa Applicazione Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti. Cookie Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente. Riferimenti legali Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie. Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

DISCLAIMER & COPYRIGHT

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.I contenuti,le foto e le animazioni presenti su questo sito sono protette da copyright e non posso essere scaricati,copiati o ceduti a terze parti.